Che cos’è la

// WTS ECO GREEN SYSTEM ?


Scopri di più

Come nasce un rubinetto Teorema

Come nasce un rubinetto Teorema?

#HowWeMadeIt

 

Teorema Rubinetterie è parte di un grande gruppo italiano: WTS Group. 

WTS Group rappresenta l’eccellenza italiana nel campo della rubinetteria.Il gruppo industriale è portavoce dei migliori marchi del settore, tutti rigorosamente italiani ma proiettati nel mercato internazionale.

WTS significa: affidabilità, praticità, design all’avanguardia e attenzione all’ambiente circostante.

Esistono diverse fasi nell’intero processo di produzione di un design raffinato, nella sua struttura funzionale, eco-sostenibile ed ovviamente Made in Italy. Tutto il ciclo produttivo ha sede negli stabilimenti produttivi di WTS.

 

Progettazione

//

Ogni rubinetto Teorema Rubinetterie è prodotto dall’ingegno e dall’esperienza di WTS Group, dove ogni singolo processo del ciclo produttivo è indiscussa espressione del Made in Italy dell’azienda. Nella fase di progettazione, il rubinetto, dopo l’approvazione del concept design, è ingegnerizzato dall’ufficio tecnico di WTS, richiedendo, a tal fine, l’impiego di sofisticati software di disegno tridimensionale.
E da qui, si passa alla fase successiva, ossia la prototipazione…

Prototipazione

//

Il passaggio che consente la prima sperimentazione fisica della progettazione, creando, appunto, il prototipo del nuovo miscelatore si chiama prototipazione: per questa fase è necessario l’impiego di una stampante 3D apposita, con cui si affina la forma, proprio attraverso l’analisi del modello tridimensionale, stampato in plastica ABS. Una volta approvato il modello, si passa alle fasi di produzione

Produzione Anime

//

L’anima da fonderia è un elemento realizzato in sabbia amalgamata con resine sintetiche speciali ed è creata in un apposito calco detto cassa d’anima. L’anima viene estratta una volta indurita, ossia quando la precedente miscela sabbia-resina viene fatta reagire tramite l’insufflazione di un opportuno catalizzatore gassoso.Il suddetto elemento ottenuto serve per creare la cavità interna del corpo rubinetto, inserendolo nello stampo utilizzato per la fusione, chiamato “conchiglia”.

Fusione

//

Durante la fase della fusione, l’apposito stampo, detto conchiglia, viene riempito da una colata di ottone fuso, ovvero una lega di rame e zinco,  la materia prima impiegata per la fusione del corpo rubinetto. Dalla conchiglia (in cui, prima di effettuare la colata, viene inserita l’anima descritta precedentemente) viene poi estratta la forma del corpo voluta.

Lavorazioni Meccaniche

//

Durante la fase delle Lavorazioni Meccaniche,  i prodotti, ottenuti dalla fusione, vengono lavorati con torni automatici, permettendo, così, di creare i dispositivi meccanici di intercettazione, miscelazione e deviazione, caratteristici dei rubinetti. Quest’ultimi passano attraverso la linea di macchine Transfer, per essere oggetto delle varie lavorazioni richieste.

Pulitura

//

Le operazioni di pulitura, consentono di levigare finemente (attraverso nastri abrasivi di diversa granulometria e dischi realizzati in tessuti idonei) le superfici dei prodotti delle lavorazioni meccaniche: tali processi sono eseguiti con impianti automatici robotizzati a isole, permettendo così di passare ai successivi trattamenti di cromatura.

Cromatura

//

La cromatura è una delle fasi fondamentali della realizzazione di un rubinetto Teorema Rubinetterie :l’operato dedito ed innovativo di WTS sottolinea che il trattamento galvanico è importante tanto per proteggere e preservare il rubinetto quanto per renderlo un elemento unico di design. La cromatura consiste nel deposito di doppi rivestimenti di nichel e cromo, attraverso l’immersione dei pezzi da cromare in una serie di bagni di soluzioni elettrolitiche. La WTS ECO GREEN SYSTEM si evidenzia anche nel processo di cromatura a scarico zero, assiduamente ecologico.

Controllo Qualità

//

Il controllo qualità è un’attenta e minuziosa valutazione dei rubinetti realizzati: ovvero, consiste in una serie di severi controlli sui componenti, appena fuoriusciti dalla fase di produzione, eseguiti sia a livello dimensionale sia  estetico (ad esempio, la cromatura non deve avere imperfezioni).
Tutto ciò avviene per mezzo di strumenti specifici, che ne verificano la conformità rispetto ai disegni tecnici iniziali.

Assemblaggio

//

Nella delicata fase dell’assemblaggio vengono montati i componenti necessari all’interno del corpo rubinetto.
Tutte le varie operazioni sono eseguite mediante “isole” dotate delle apparecchiature necessarie, atte a garantire un elevato livello qualitativo del prodotto.

Collaudo

//

Il collaudo è la fase necessaria che ne comprovi le intere caratteristiche funzionali, dal prestigioso standard qualitativo.
In questa importante fase produttiva, i prodotti assemblati sono sottoposti al 100% ad una prova di tenuta ad aria, la quale è eseguita con strumentazione elettronica di elevata precisione. Una volta superata tale prova il rubinetto è pronto per essere confezionato.

Confezionamento

//

Il rubinetto Teorema è ora pronto per essere confezionato all’interno del packaging . Questa fase viene espletata su più linee di confezionamento all’interno dei siti produttivi di WTS. I rubinetti confezionati vengono allocati nei magazzini di riferimento per poi essere spediti al cliente finale.