// Che cos’è il bonus idrico?
In un momento storico nel quale la sensibilità per le tematiche ambientali e di risparmio delle risorse è in forte aumento, è stato incluso nella legge di bilancio 2021 un fondo denominato “Fondo per il risparmio delle risorse idriche”. Seppur non ancora confermato, questo fondo sarà destinato a tutti coloro che vorranno rinnovare il bagno installando rubinetti con caratteristiche idonee al risparmio idrico.
// Chi può accedervi?
Questo bonus (fino a €1000) è disponibile per tutte le persone fisiche residenti in Italia che cambieranno i sanitari e/o la rubinetteria entro il 31/12/2021.
// Quali prodotti sono inclusi in questo Bonus?
Questo bonus potrà coprire le spese per l’installazione di:
- Sanitari in ceramica, con volume massimo di scarico minore o uguale a 6 litri e sistemi di scarico annessi (compreso lo smontaggio e smantellamento dei sistemi vecchi)
- Rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, inclusi ovviamente i dispositivi per il controllo del flusso d’acqua con portata minore o uguale a 6 litri al minuto
- Colonne e Soffioni doccia, con valori di portata acqua minori o uguali a 9 litri al minuto (anche in questo caso, sono inclusi lo smontaggio e smantellamento dei sistemi vecchi)
// Quali prodotti Teorema sono adatti al bonus idrico?
Molti prodotti Teorema sono idonei al Bonus Idrico. Prima dell’acquisto, controlla se il codice del tuo rubinetto è presente nel documento che segue:
TEOREMA – Tabella prodotti con riduttore di portata per Bonus Idrico
// Se sto costruendo casa, posso usufruire del bonus?
Anche se il testo ufficiale deve essere ancora confermato, dalla sua prima stesura si evince che in questo bonus NON è inclusa l’installazione ex-novo come nel caso di nuove abitazioni, ma deve essere realizzata su impianti già esistenti su immobili NON di nuova costruzione. Inoltre, il bonus verrà concesso fino ad esaurimento dei fondi.
// Come posso fare richiesta del Bonus Idrico?
Ad oggi non sono ancora state specificate le modalità per richiedere il bonus idrico, ma è stato chiarito che verrà creato un apposito provvedimento attuativo con tutte le indicazioni e modalità di richiesta.
// Che documentazione devo fornire per fare richiesta del Bonus Idrico?
A fronte di un ordine nel quale viene specificata la volontà di accedere al Bonus Idrico, il produttore (Teorema) rilascerà un documento/certificato di idoneità, già inserito nella confezione del prodotto stesso.